La storia di Nepa

Imballaggi Nepa

L'attività, nata nel 1973, è collocata nella zona industriale di Teramo. All’interno dell' azienda lavorano venticinque persone che si occupano della completa soddisfazione del cliente offrendo assistenza, progettazione e servizio integrato. Lavorano principalmente con aziende. Da un'intuizione del suo fondatore, il Dott. Florindo Nepa, la società Nepa di Teramo nasce ai primi degli anni settanta come azienda produttrice di imballaggi in cartone ondulato. Nel corso degli anni grazie alla crescita continua del volume d'affari e l' apertura di mercati commerciali extra-regionali, Nepa Packaging ha esteso la sua attività alla commercializzazione di prodotti accessori per l' imballaggio e la realizzazione di prodotti cartotecnici. 

Nel 2004 viene inaugurato il nuovo stabilimento di produzione centrale dotato di impianti tecnologicamente avanzati che aumenteranno in maniera considerevole la capacità produttiva e distributiva del marchio. La struttura aziendale occupa una superficie complessiva di 30.000 mila metri quadri. Le tecnologie produttive di NEPA packaging sono configurate verso la flessibilità e consentono di lavorare sia per la grande industria, che per la piccola realtà artigianale. Il processo produttivo è completamente automatizzato; dal sistema informatico di verifica commessa/scheda tecnica articolo, fino alle 5 linee di produzione dotate di rulliere di movimentazione, caricatori e pallettizzatori automatici.
 

Nello stabilimento centrale, Nepa 1, vengono realizzate le commesse di lavoro corrispondenti a grandi tirature per l'industria nazionale e multinazionale invece, nello stabilimento Nepa 2, gli ordinativi di tiratura inferiore per la piccola industria locale. 

I magazzini sono distribuiti in un area di 10.000 metri quadri, il prodotto finito è stoccato all' interno di scaffalature metalliche ed è gestito attraverso un sistema automatizzato definito “codice a barre” che consente di ottenere mappatura e tracciabilità del materiale all' interno delle sezioni di stoccaggio. 

Le attività di gestione e controllo qualità della materia prima in accettazione e del prodotto finito in uscita vengono programmate nel laboratorio tecnico, in collaborazione con l' area qualità, che studia e progetta procedure e misure sempre più efficienti, grazie alle quali è possibile raggiungere standard qualitativi sempre maggiori.  

L'area logistica di Nepa a Teramo è organizzata per soddisfare le esigenze della clientela e ha in dotazione mezzi di trasporto privati e di proprietà che consentono massima flessibilità nei servizi di consegna. La divisione commerciale subordinata alla direzione, coordina e distribuisce ogni informazione alle diverse aree operative aziendali. Un ingegnoso sistema di comunicazione e trasferimento dati consente di conoscere in tempo reale le fasi del ciclo di produzione, della merce e degli ordini in transito. 

L' intero ciclo industriale e assistito e monitorato dai sistemi informatici e procedure di ottimizzazione Nepa Project Management – NMP. Tra i prodotti presenti nell' azienda è possibile trovare Inka pallet: economico, ecologico, pratico e riciclabile. Economico perché riduce i costi di stoccaggio e di trasporto, è sempre a disposizione in pronta consegna, non prevede costi di affitto e a prezzi vantaggiosi. Metodi di pagamento: contanti, carte di credito, paypal, bonifici.